salta navigazione

Trentino Sociale.it - I servizi sociali in Trentino
Provincia Autonoma di Trento
carattere » riduci carattere ripristina dimensione iniziale carattere aumenta carattere
Sei qui: Home > Approfondimenti > Domande frequenti

Domande frequenti

Per l'argomento "Volontariato" sono disponibili anche:

La scheda Tipologie di destinatari "Volontariato"
5 approfondimenti di tipo "Documenti/Pubblicazioni"
1 approfondimento di tipo "Sperimentazione/buona pratica"
7 approfondimenti di tipo "Moduli"
9 approfondimenti di tipo "Normative"
3 approfondimenti di tipo "Link"
7 approfondimenti di tipo "Domande frequenti"
Che differenza c’è tra albo e registro?
Albo e registro sono a disposizione delle associazioni aventi in comune il principio dell’assenza di scopi di lucro ed un ordinamento interno di natura democratica, ma distinte per la tipologia degli scopi perseguiti: mentre l’albo delle organizzazioni di volontariato (OdV) è a disposizione delle associazioni che operano nei diversi campi della solidarietà (attenzione e cura della persona in situazioni di marginalità e bisogno), il registro delle associazioni di promozione sociale (APS) è a disposizione delle associazioni che operano nei diversi ambiti della vita civile con l’intento di migliorarne la qualità (agiscono nei campi della cultura, dell’arte, dello sport dilettantistico, del tempo libero, ecc.).
Sotto il profilo fiscale, si deve precisare che le organizzazioni di volontariato iscritte nell’albo diventano ONLUS di diritto, mentre le associazioni di promozione sociale iscritte nel registro non ottengono la medesima qualifica, ed hanno quindi delle agevolazioni fiscali minori.

(ultimo aggiornamento: 09/09/2010)

Per l'argomento "Volontariato" (Tipologie di destinatari) sono disponibili altri approfondimenti di tipo Domande frequenti:

<< Torna all'elenco " Domande frequenti"
credits | copyright e policy Provincia autonoma di Trento - Servizio politiche sociali 38121 TRENTO (Italy) - Via Gilli, 4 - Centro Nord Tre - tel. +39 0461 493800 - fax 0461 +39 0461 3801 pec: serv.politichesociali@pec.provincia.tn.it C.F. e P.IVA 00337460224