salta navigazione

Trentino Sociale.it - I servizi sociali in Trentino
Provincia Autonoma di Trento
carattere » riduci carattere ripristina dimensione iniziale carattere aumenta carattere
Sei qui: Home > Servizi alle organizzazioni > Guida ai servizi > Volontariato > Registro delle associazioni di promozione sociale

Registro delle associazioni di promozione sociale

Su "Registro delle associazioni di promozione sociale" vedi anche

Documenti/Pubblicazioni

Mappa del volontariato trentino - dicembre 2011

Moduli

Domanda di iscrizione al registro delle associazioni di promozione sociale |
Domanda di cancellazione dal Registro delle associazioni di promozione sociale |

Normative

Legge 7 dicembre 2000, n. 383 |
Criteri di iscrizione al Registro delle Associazioni di Promozione Sociale |
Legge provinciale 13 febbraio 1992, n. 8 |

Link

Normativa sulla Riforma del Terzo settore

Albi/registri

Registro delle associazioni di promozione sociale
Registro delle associazioni di promozione sociale

In attuazione della legge 7 dicembre 2000, n. 383 ("Disciplina delle associazioni di promozione sociale"), il registro provinciale delle associazioni di promozione sociale è stato istituito con l'articolo 3 bis della legge provinciale (comma introdotto dall'articolo 89, comma 2, della legge provinciale 19 febbraio 2002, n. 1).

Attualmente i requisiti e le modalità per l'iscrizione, la cancellazione e la revisione sono fissati dalla deliberazione della Giunta provinciale n. 1612 del 21 settembre 2015.

Le associazioni sono iscritte in una sezione unica del registro, che potrà essere articolata in settori e ambiti di operatività.

E' ATTUALMENTE IN ATTO LA RIFORMA DEL TERZO SETTORE così come normata dal DECRETO LEGISLATIVO 3 luglio 2017, n. 117 Codice del Terzo settore, a norma dell'articolo 1, comma 2, lettera b), della legge 6 giugno 2016, n. 106.

Fra le diverse tipologie di enti del Terzo settore (ETS) previste dalla Riforma una disciplina particolare è stata dedicata alle organizzazioni di volontariato (ODV) e alle associazioni di promozione sociale (APS). Tali tipologie erano già previste e disciplinate da normative speciali precedenti, ed in particolare dalla Legge 266/1991 per le ODV e dalla Legge 383/2000 per le APS: queste due leggi “storiche” del non profit italiano sono state abrogate a partire dallo scorso 3 agosto. Nel periodo di transizione, che culminerà con l’istituzione del Registro unico nazionale, continuano comunque ad applicarsi alcune norme fondamentali sia della Legge 266 che della Legge 383, relative in particolare al regime fiscale.

Nella fase transitoria della Riforma del Terzo settore, in cui il Registro unico nazionale del Terzo settore (RUNTS) non è ancora stato istituito, vi è comunque una scadenza fondamentale, quella del 2 agosto 2019: entro tale data, le organizzazioni di volontariato (ODV), le associazioni di promozione sociale (APS) e le Onlus, iscritte nei rispettivi registri, dovranno infatti modificare i propri statuti ed adeguarli alle nuove disposizioni del Codice del Terzo settore. Le relative istruzioni potete trovarle qui

Come si accede

La domanda di iscrizione, decorso almeno un anno dalla data di costituzione, può essere presentata in qualsiasi momento al Servizio politiche sociali della Provincia Autonoma di Trento.

La domanda di iscrizione è sottoscritta dal legale rappresentante dell'associazione richiedente o da soggetto incaricato dalla medesima.

Alla domanda deve essere allegata la seguente documentazione:

a) solo per le associazioni prive di personalità giuridica: copia dell'atto costitutivo e dello statuto vigenti (recanti gli estremi della registrazione qualora registrati presso l’Agenzia delle entrate, o recanti gli estremi dell’atto notarile qualora redatti in forma pubblica);

b) scheda informativa (allegata alla modulistica) a firma del legale rappresentante;

c) copia dell'ultimo bilancio consuntivo (dal quale devono risultare i beni, i contributi e i lasciti ricevuti) e copia del verbale – anche in estratto – dell'assemblea dei soci di approvazione del medesimo, a firma del presidente dell’assemblea e del segretario verbalizzante.

In merito all'iscrizione al registro provinciale provvede il Dirigente del Servizio politiche sociali, previa verifica della sussistenza dei requisiti, entro sessanta giorni dalla presentazione della domanda.

Dell'esito della domanda è data comunicazione all'associazione richiedente ed al Comune dove questa ha sede.


Ogni due anni il Servizio competente provvede d'ufficio alla revisione del registro per verificare la permanenza dei requisiti di iscrizione previsti dalla normativa.

Note

L’iscrizione in questo registro ha principalmente funzione dichiarativa. Conferisce, inoltre, una serie di maggiori opportunità e collaborazioni, in modo particolare con i Comuni di appartenenza, secondo le disposizioni previste dagli articoli da 20 a 32 della legge n. 383/2000.
E' opportuno sottolineare che l’iscrizione in questo registro non comporta l’acquisizione della qualifica di ONLUS di diritto.


Erogatori del servizio

Servizio politiche sociali via Gilli, 4- 38121 - TRENTO

A chi posso rivolgermi?

Per sapere a chi puoi rivolgerti per avere ulteriori informazioni e/o richiedere l'attivazione del servizio, seleziona sulla cartina o nel menù a tendina la tua zona di residenza e fai click sul pulsante "Cerca"

cartina comunita di valle Paganella Giudicarie Val di Sole Cembra Rovereto Trento Aldeno Rotaliana KonigsbergCimone Alto Garda e Ledro Vallagarina Garniga Valle dei Laghi Alta Valsugana e Bernstol Altopiani Cimbri Val di Non Valle di Fiemme Bassa Valsugana Primiero General de Fascia

(ultimo aggiornamento: 05/04/2019)

credits | copyright e policy Provincia autonoma di Trento - Servizio politiche sociali 38121 TRENTO (Italy) - Via Gilli, 4 - Centro Nord Tre - tel. +39 0461 493800 - fax 0461 +39 0461 3801 pec: serv.politichesociali@pec.provincia.tn.it C.F. e P.IVA 00337460224