Con la deliberazione n. 881 del 28 maggio 2021 è stato approvato il Bando relativo alla concessione di contributi - alle organizzazioni di volontariato iscritte all'Albo provinciale e alle associazioni di promozione sociali iscritte nel Registro provinciale e nazionale - per la realizzazione di attività di interesse generale di cui all'art. 5 del d.lgs. 3 luglio 2017, n. 177 e progetti ed iniziative funzionali a fronteggiare, sempre nell'ambito delle attività di interesse generale, bisogni delle persone causati o aggravati dalla situazione di emergenza Covid-19 nonché a potenziare le capacità di reazione delle organizzazioni nell'attuazione delle misure di protezione individuale e di quelle volte al contenimento della diffusione dell'epidemia.
Il Bando prevede, all’articolo 5 delle disposizioni comuni, due possibili tipologie di interventi di finanziamento facenti riferimento al decreto ministeriale 156/2020 il quale ha messo a disposizioni ulteriori risorse aggiuntive e destinate al sostegno degli Enti colpiti dall'emergenza epidemiologica.
L’attuazione di tutti gli interventi previsti è disciplinata dalle disposizioni previste dall’Accordo di programma 2020.
Le 2 tipologie di interventi sono:
1. Contributo, quale sostegno finanziario necessario al mantenimento della propria capacità organizzativa e operativa pregiudicata dall’emergenza epidemiologica, a rimborso delle spese sostenute per soddisfare bisogni sociali e/o assistenziali nonché per l’applicazione delle misure di prevenzione necessari per fronteggiare l’emergenza Covid-19 (Allegato A);
2. Contributi per progetti e iniziative inerenti le attività di interesse generale di cui all’art. 5 del d.lgs. 117/2017, destinati a rispondere alle emergenze sociali ed assistenziali determinate dall’emergenza Covid-19 (Allegato B).
DOCUMENTI
IL TERMINE PER LA PRESENTAZIONE DELLE DOMANDE DI CONTRIBUTO E' IL 30 GIUGNO 2021
La modulistica è disponibile online
GRADUATORIA E FINANZIAMENTO
Con determinazioni del Servizio politiche sociali n. 3761 di data 14.09.2021 sono state approvate le graduatorie di merito e il relativo finanziamento delle domande presentate da parte di Organizzazioni di volontariato e Associazioni di promozione sociale.
Per eventuali chiarimenti scrivere a:
bandivolontariato.politichesociali@provincia.tn.it
Responsabile di procedimento: Franchesca Nicolodi
Email: franchesca.nicolodi@provincia.tn.it
Telefono: 0461 492748
