salta navigazione

Trentino Sociale.it - I servizi sociali in Trentino
Provincia Autonoma di Trento
carattere » riduci carattere ripristina dimensione iniziale carattere aumenta carattere
Sei qui: Home > Servizi alle organizzazioni > Guida ai servizi > Volontariato > ACCORDO DI PROGRAMMA 2019_Contributi per la realizzazione di attività di interesse generale di cui all'art. 5 del D.Lgs. 117/2017 "Codice del terzo settore" (Bando ottobre 2020)

ACCORDO DI PROGRAMMA 2019_Contributi per la realizzazione di attività di interesse generale di cui all'art. 5 del D.Lgs. 117/2017 "Codice del terzo settore" (Bando ottobre 2020)

Su "ACCORDO DI PROGRAMMA 2019_Contributi per la realizzazione di attività di interesse generale di cui all'art. 5 del D.Lgs. 117/2017 "Codice del terzo settore" (Bando ottobre 2020)" vedi anche

News

Terzo settore: ecco il bando per la concessione dei contributi
ACCORDO DI PROGRAMMA 2019_Contributi per la realizzazione di attività di interesse generale di cui all'art. 5 del D.Lgs. 117/2017 "Codice del terzo settore" (Bando ottobre 2020)

.

.

.

.

TABELLA DEGLI OBIETTIVI GENERALI (in grassetto) E DELLE AREE DI INTERVENTO

Porre fine ad ogni forma di povertà

1a) Ospitalità notturna ai senza dimora nell'ambito di reti collaborative tra soggetti pubblici e privati esistenti sul territorio, con il coordinamento del servizio pubblico.

1b) Individuazione, prevenzione e sostegno alle situazioni di fragilità, solitudine e svantaggio della persona, al fine di intervenire su fenomeni di marginalità e di esclusione sociale, anche temporanee.

Salute e benessere: assicurare la salute e il benessere per tutti e per tutte le età

2a) Promozione della vita attiva, in salute e benessere di persone particolarmente fragili, secondo principi di equità ed inclusività sociale, favorendo legami e reti sociali e potenziando il loro empowerment personale.

2b) Lotta sul tema delle dipendenze comportamentali e di consumo nonché, in accordo e collaborazione con i servizi sociali, cura dei bisogni, non sanitari, di persone affette da dipendenze patologiche.

2c) Mantenimento di condizioni di benessere psico-fisico delle persone anziane, attraverso il contrasto alla solitudine e il mantenimento dell’autonomia individuale, accompagnata ed integrata, anche mediante relazioni inter-generazionali o utilizzo di nuove tecnologie.

Educazione di qualità

3a) Promozione di un'educazione di qualità ed inclusiva incentivando la partecipazione e il protagonismo di minori e giovani perché diventino agenti e promotori del cambiamento.

3b) Contrasto alle forme di violenza, discriminazione e intolleranza, con particolare riferimento ai fenomeni del bullismo e cyberbullismo nonché dell’esclusione sociale.

Riduzione delle ineguaglianze

4a) Promozione dell'educazione delle famiglie e degli individui che si trovano in difficoltà, al fine di migliorare la gestione della vita quotidiana (es. gestione del budget familiare, educazione al consumo, sostegno scolastico ed extrascolastico, orientamento ai servizi pubblici offerti, ecc).

Città e comunità sostenibili

5a) Sostegno alla vita sociale e promozione della partecipazione e interazione tra gli abitanti valorizzando le risorse del quartiere/territorio o rigenerando spazi già esistenti o pensandone di nuovi.

5b) Sviluppo e promozione del turismo e dello sport sociale ed accessibile.

In sede di valutazione dei progetti la Provincia può modificarne la collocazione da un’area di intervento ad un’altra, nell’ipotesi in cui la nuova collocazione sembri maggiormente rispondente agli obiettivi specifici del progetto.

Accordo di programma 2019_Bando proposte progettuali.pdf (244,25 kB)
LOGHI.odt (640,76 kB)

IL TERMINE PER LA PRESENTAZIONE DELLE DOMANDE DI CONTRIBUTO E' IL 30 OTTOBRE 2020

MODULISTICA PRESENTAZIONE DOMANDE

Per eventuali chiarimenti si può telefonare o mandare mail entro venerdì 23 ottobre 2020

dott.ssa Franchesca Nicolodi tel 0461 492748 dalle 10 alle 12 - mail: franchesca.nicolodi@provincia.tn.it

A chi posso rivolgermi?

Per sapere a chi puoi rivolgerti per avere ulteriori informazioni e/o richiedere l'attivazione del servizio, seleziona sulla cartina o nel menù a tendina la tua zona di residenza e fai click sul pulsante "Cerca"

cartina comunita di valle Paganella Giudicarie Val di Sole Cembra Rovereto Trento Aldeno Rotaliana KonigsbergCimone Alto Garda e Ledro Vallagarina Garniga Valle dei Laghi Alta Valsugana e Bernstol Altopiani Cimbri Val di Non Valle di Fiemme Bassa Valsugana Primiero General de Fascia

(ultimo aggiornamento: 08/10/2020)

credits | copyright e policy Provincia autonoma di Trento - Servizio politiche sociali 38121 TRENTO (Italy) - Via Gilli, 4 - Centro Nord Tre - tel. +39 0461 493800 - fax 0461 +39 0461 3801 pec: serv.politichesociali@pec.provincia.tn.it C.F. e P.IVA 00337460224