
L'UMSE - SVILUPPO RETE DEI SERVIZI si occupa della tenuta del registro del RUNTS (in precedenza teneva l'Albo delle Organizzazioni di volontariato e del Registro delle Associazioni di promozione sociale) e del rimborso degli oneri assicurativi previsti dell'art.5 della legge n. 8 del 13 febbraio del 1992.
ACCORDO DI PROGRAMMA 2021_Contributi per la realizzazione di attività di interesse generale di cui all'art. 5 del D.Lgs. 117/2017 "Codice del terzo settore" (Gennaio 2022)
Bando relativo alla concessione di contributi per la realizzazione di attività di interesse generale di cui all'articolo 5 del d.lgs. 3 luglio 2017, n. 117, in attuazione dell'Accordo di programma tra la Provincia Autonoma di Trento e il Ministero del Lavoro e delle Politiche sociali per l'anno 2021.ACCORDO DI PROGRAMMA 2020_Contributi per la realizzazione di attività di interesse generale di cui all'art. 5 del "Codice del Terzo settore" per emergenza Covid-19 (MAGGIO 2021))
SCADENZA 30 GIUGNO 2021RUNTS - REGISTRO UNICO NAZIONALE DEL TERZO SETTORE
Registro unico nazionale del Terzo Settore – Associazioni di Promozione Sociale e Organizzazioni di Volontariato: la Provincia si prepara a recepire le indicazioni ministeriali in merito alla ormai prossima data di avvio del processo di trasmigrazione dati dai Registri provinciali al Registro unico nazionale.
ACCORDO DI PROGRAMMA 2020_Contributi per la realizzazione di attività di interesse generale di cui all'art. 5 del D.Lgs. 177/2017 "Codice del Terzo settore" e progetti per emergenza Covid-19 (Bando novembre 2020)
Con la deliberazione n. 1916 del 20 novembre 2020 è stato approvato il Bando relativo alla concessione di contributi - alle organizzazioni di volontariato iscritte all'Albo provinciale e alle associazioni di promozione sociali iscritte nel Registro provinciale e nazionale - per la realizzazione di attività di interesse generale di cui all'art. 5 del d.lgs. 3 luglio 2017, n. 177 e progetti ed iniziative funzionali a fronteggiare, sempre nell'ambito delle attività di interesse generale, bisogni delle persone causati o aggravati dalla situazione di emergenza Covid-19 nonchè a potenziare le capacità di reazione delle organizzazioni nell'attuazione delle misure di protezione individuale e di quelle volte al contenimento della diffusione dell'epidemia.


Le organizzazioni di volontariato e associazioni di promozione sociale iscritte nei nostri registri sono chiamate a modificare lo statuto e ad adeguarlo alle nuove disposizioni del Codice del Terzo settore entro il 31 MAGGIO 2022.
ACCORDO DI PROGRAMMA 2020 - Contributi per la realizzazione di attività di interesse generale per emergenza Covid-19 (Novembre 2021)
ACCORDO DI PROGRAMMA 2020 - Contributi per la realizzazione di attività di interesse generale per emergenza Covid-19 (Novembre 2021)


Per altro verso, numerose leggi di settore prevedono l’elargizione di contributi per lo svolgimento di iniziative ed attività rientranti nella materia da esse disciplinata (es: cooperazione allo sviluppo, cultura, sport).