salta navigazione

Trentino Sociale.it - I servizi sociali in Trentino
Provincia Autonoma di Trento
carattere » riduci carattere ripristina dimensione iniziale carattere aumenta carattere
Sei qui: Home > Servizi alle organizzazioni > Guida ai servizi > Comuni e Comunità di valle > Informazioni su progetti europei in ambito sociale

Informazioni su progetti europei in ambito sociale

Informazioni su progetti europei in ambito sociale

.

Partecipare ai bandi europei è particolarmente importante per :

  • favorire la crescita professionale e il confronto con modelli extraprovinciali ed europei;
  • creare il rafforzamento di reti locali tra i diversi soggetti, sia pubblici che privati, coinvolti nelle politiche sociali del territorio ma anche con partner extraprovinciali e/o europei;
  • accedere ai finanziamenti europei.

L’incontro aveva l’obiettivo di descrivere la tipologia dei programmi di finanziamento europei a gestione diretta e indiretta, le fonti informative (programmi, bandi, database progetti finanziati e partner search) e fornire una panoramica dei principali strumenti di finanziamento in ambito socio-sanitario. Tra gli strumenti di finanziamento in ambito socio – sanitario si è andati ad approfondire il Programma EASI sull’occupazione e l’innovazione sociale, il Programma Giustizia e Diritti di cittadinanza, il Programma Horizon e il Programma Erasmus+.

I PROGRAMMI:

Il Programma per l’Occupazione e l’innovazione sociale (EASI) costituisce il nuovo programma UE per i settori dell’occupazione e degli affari sociali, è strutturato in tre assi distinti ma complementari: Asse “Progress”, Asse “Eures” (specifico sul tema del lavoro, inserimento lavorativo ecc..) e Asse “Micorofinanza e imprenditoria sociale” (specifico sul tema micro - finanza). Le risorse finanziarie disponibili per il settennio ammontano ad Euro 919.469.000.

L’Asse “Progress” in particolare, (61% delle risorse disponibili) sostiene lo sviluppo, l’attuazione, il monitoraggio e la valutazione della politica occupazionale e sociale dell’UE e della relativa legislazione, e promuove l’innovazione sociale.

Link: http://ec.europa.eu/social/main.jsp?catId=1081&langId=en

Il Programma Giustizia e Diritti di cittadinanza subentra a tre programmi che sono stati operativi nel periodo 2007-2013, ovvero i programmi specifici Daphne III e Diritti fondamentali e cittadinanza e le sezioni “Parità fra uomini e donne” e “Diversità e lotta contro la discriminazione” del programma Progress. Le risorse da assegnare a questo programma ammontano ad Euro 439.473.000.

Link: http://ec.europa.eu/justice/grants1/programmes-2014-2020/rec/index_en.htm

La struttura di Horizon2020 si articoli su tre pilastri: eccellenze scientifica, leadership industriale e sfide sociali.

Link: http://ec.europa.eu/programmes/horizon2020/

Infine è stato presentato il Programma Erasmus+ il quale obiettivo generale è quello di contribuire al conseguimento degli obiettivi stabiliti dalla strategia Europa 2020 in materia di istruzione, nonché al conseguimento degli obiettivi del quadro strategico per la cooperazione europea nell’istruzione e nella formazione (ET2020) e del quadro rinnovato di cooperazione europea in materia di gioventù (2010-2018).

Il Programma è finanziato con Euro 14.774.524 ed interviene in tre settori specifici: Istruzione e formazione, Gioventù e Sport.

Link: http://ec.europa.eu/programmes/erasmus-plus/index_en.htm

Slide:

A_Il contesto politico e le sfide europee.pdf (369,11 kB)
B_3 Europa 2020 e dintorni+ SOCIALE.pdf (245,26 kB)
C_Le_Fonti_Informative.pdf (782,46 kB)
D_Tipologie_Finanziamento_Comunitario.pdf (200,02 kB)
E_easi.pdf (1,41 MB)
F_diritti di cittadinanza.pdf (423,71 kB)
G_Erasmus+.pdf (2,57 MB)
H. Horizon 2020_ Le sfide sociali.pdf (88,74 kB)

Note

Le realtà del terzo settore o dell'ente pubblico interessate ad approfondire le informazioni possono contattare la dott.ssa Marilisa De Luca al n. 0461-493823 (Segreteria tel. 0461 - 492904)

A chi posso rivolgermi?

Per sapere a chi puoi rivolgerti per avere ulteriori informazioni e/o richiedere l'attivazione del servizio, seleziona sulla cartina o nel menù a tendina la tua zona di residenza e fai click sul pulsante "Cerca"

cartina comunita di valle Paganella Giudicarie Val di Sole Cembra Rovereto Trento Aldeno Rotaliana KonigsbergCimone Alto Garda e Ledro Vallagarina Garniga Valle dei Laghi Alta Valsugana e Bernstol Altopiani Cimbri Val di Non Valle di Fiemme Bassa Valsugana Primiero General de Fascia

(ultimo aggiornamento: 29/12/2014)

credits | copyright e policy Provincia autonoma di Trento - Servizio politiche sociali 38121 TRENTO (Italy) - Via Gilli, 4 - Centro Nord Tre - tel. +39 0461 493800 - fax 0461 +39 0461 3801 pec: serv.politichesociali@pec.provincia.tn.it C.F. e P.IVA 00337460224