salta navigazione

Trentino Sociale.it - I servizi sociali in Trentino
Provincia Autonoma di Trento
carattere » riduci carattere ripristina dimensione iniziale carattere aumenta carattere
Sei qui: Home > Servizi ai cittadini > Guida ai servizi > Presso strutture > Centro per l'infanzia

Centro per l'infanzia

Centro per l'infanzia

Il Centro per l’Infanzia risponde ad urgenze, accogliendo in modo tempestivo minori in situazione di pregiudizio o di momentanea difficoltà familiare (es. ricovero ospedaliero di un genitore e assenza di reti parentali). Assicura un intervento di tutela, protezione, osservazione e valutazione delle situazioni nelle quali devono essere prese delle decisioni dall’Autorità competente e predisposto un progetto da parte dei Servizi Sociali.
L’accoglienza dei minori è transitoria, caratterizzata da un supporto di tipo psico-educativo, finalizzato al trattamento di momenti di crisi in cui il bambino viene allontanato dal proprio nucleo familiare e vive situazioni traumatiche.

L’attività del Centro è caratterizzata da un supporto di tipo psico-educativo, quale sostegno ed accompagnamento dei bambini nelle diverse fasi dell’accoglienza, inserimento, permanenza e dimissione.
Il servizio offerto è il più possibile professionalizzato e prevede la presenza di più figure:
- l’èquipe educativa (educatori e puericultrici)
- l’èquipe specialistica, composta da neuropsichiatri infantili, psicologi specializzati in età evolutiva, una psico-pedagogista, un pediatra, un’assistente sociale e un’assistente sanitaria.
La collaborazione fra le varie figure professionali operanti al Centro è di fondamentale importanza per poter osservare e valutare lo stato psico-fisico dei bambini, definire un progetto educativo individuale e predisporre, se necessario, un sostegno psicologico mirato.
All’interno del Centro sono presenti tre appartamenti nei quali vengono accolti i bambini. Ogni gruppo è seguito da una specifica èquipe educativa, composta da operatori (educatori e puericultrici).

Come si attiva

SERV. ETA' EVOLUTIVA, GENITORIALITA' E CENTRO INFANZIA
Indirizzo: VIA CONI ZUGNA, 24 - VILLA MERICI - TRENTO
Telefono: 0461.493350
E-mail: centro.infanzia@provincia.tn.it

Come si accede

I bambini vengono accolti soltanto su segnalazione del Servizio Sociale territoriale o, in situazioni di emergenza, su invio dell’Autorità Giudiziaria.

A chi posso rivolgermi?

Per sapere a chi puoi rivolgerti per avere ulteriori informazioni e/o richiedere l'attivazione del servizio, seleziona sulla cartina o nel menù a tendina la tua zona di residenza e fai click sul pulsante "Cerca"

cartina comunita di valle Paganella Giudicarie Val di Sole Cembra Rovereto Trento Aldeno Rotaliana KonigsbergCimone Alto Garda e Ledro Vallagarina Garniga Valle dei Laghi Alta Valsugana e Bernstol Altopiani Cimbri Val di Non Valle di Fiemme Bassa Valsugana Primiero General de Fascia

(ultimo aggiornamento: 13/12/2018)

credits | copyright e policy Provincia autonoma di Trento - Servizio politiche sociali 38121 TRENTO (Italy) - Via Gilli, 4 - Centro Nord Tre - tel. +39 0461 493800 - fax 0461 +39 0461 3801 pec: serv.politichesociali@pec.provincia.tn.it C.F. e P.IVA 00337460224