
Centro di accoglienza diurna rivolto in particolare a bambini da 0 a 6 anni appartenenti a nuclei familiari in difficoltà temporanee o permanenti.
Il centro può accogliere anche bambini provenienti da famiglie che non presentano particolari difficoltà, ma che necessitano di un servizio flessibile per far conciliare gli impegni lavorativi con gli impegni familiari. In quest'ottica l'intervento sociale si colloca in una forma di servizio di assistenza all'infanzia che fornisce scelte differenziate per le diverse esigenze dei genitori garantendo flessibilità e competenza configurandosi non come un’alternativa ai servizi educativi offerti dal territorio, ma come una integrazione di essi.
L'attività svolta è relativa alla cura/accudimento, al supporto affettivo/relazionale e socializzante del minore oltre che di sostegno alla genitorialità a favore delle famiglie dei bambini inseriti.
Questo servizio, non rientrando nei livelli essenziali delle prestazioni, può essere attivato o meno dalle Comunità/Territorio in base alle proprie priorità territoriali e al budget.
(ultimo aggiornamento: 19/12/2017)
- Premi CTRL-P per stampare questa pagina
- segnala ad un amico