salta navigazione

Trentino Sociale.it - I servizi sociali in Trentino
Provincia Autonoma di Trento
carattere » riduci carattere ripristina dimensione iniziale carattere aumenta carattere
Sei qui: Home > Servizi ai cittadini > Guida ai servizi > Presso strutture > Centro accoglienza diurna per la prima infanzia

Centro accoglienza diurna per la prima infanzia

Su "Centro accoglienza diurna per la prima infanzia" vedi anche

Normative

Centro accoglienza diurna per la prima infanzia

Centro di accoglienza diurna rivolto in particolare a bambini da 0 a 6 anni appartenenti a nuclei familiari in difficoltà temporanee o permanenti.

Il centro può accogliere anche bambini provenienti da famiglie che non presentano particolari difficoltà, ma che necessitano di un servizio flessibile per far conciliare gli impegni lavorativi con gli impegni familiari. In quest'ottica l'intervento sociale si colloca in una forma di servizio di assistenza all'infanzia che fornisce scelte differenziate per le diverse esigenze dei genitori garantendo flessibilità e competenza configurandosi non come un’alternativa ai servizi educativi offerti dal territorio, ma come una integrazione di essi.

L'attività svolta è relativa alla cura/accudimento, al supporto affettivo/relazionale e socializzante del minore oltre che di sostegno alla genitorialità a favore delle famiglie dei bambini inseriti.

Questo servizio, non rientrando nei livelli essenziali delle prestazioni, può essere attivato o meno dalle Comunità/Territorio in base alle proprie priorità territoriali e al budget.

A chi posso rivolgermi?

Per sapere a chi puoi rivolgerti per avere ulteriori informazioni e/o richiedere l'attivazione del servizio, seleziona sulla cartina o nel menù a tendina la tua zona di residenza e fai click sul pulsante "Cerca"

cartina comunita di valle Paganella Giudicarie Val di Sole Cembra Rovereto Trento Aldeno Rotaliana KonigsbergCimone Alto Garda e Ledro Vallagarina Garniga Valle dei Laghi Alta Valsugana e Bernstol Altopiani Cimbri Val di Non Valle di Fiemme Bassa Valsugana Primiero General de Fascia

(ultimo aggiornamento: 19/12/2017)

credits | copyright e policy Provincia autonoma di Trento - Servizio politiche sociali 38121 TRENTO (Italy) - Via Gilli, 4 - Centro Nord Tre - tel. +39 0461 493800 - fax 0461 +39 0461 3801 pec: serv.politichesociali@pec.provincia.tn.it C.F. e P.IVA 00337460224