salta navigazione

Trentino Sociale.it - I servizi sociali in Trentino
Provincia Autonoma di Trento
carattere » riduci carattere ripristina dimensione iniziale carattere aumenta carattere
Sei qui: Home > Servizi ai cittadini > Guida ai servizi > Presso strutture > Casa famiglia e gruppo famiglia

Casa famiglia e gruppo famiglia

Su "Casa famiglia e gruppo famiglia" vedi anche

Normative

Casa famiglia e gruppo famiglia

Il servizio è rivolto a bambini di norma dai 6 anni in su appartenenti a nuclei con scarsa capacità genitoriale, multiproblematicità o casi di maltrattamento.

L'accoglienza prevede un progetto educativo personalizzato in base ai bisogni e alle potenzialità del minore ospite, concordato con il servizio sociale di riferimento. Tale progetto prevede, dove possibile, il mantenimento, il recupero, il miglioramento dei rapporti e il ricongiungimento con la famiglia d'origine.

Come si accede

Quando c'è il consenso dei genitori o di chi esercita la potestà sui minori, per accedere alla struttura occorre presentare domanda presso il Servizio socio - assistenziale dell'Ente gestore o presso l'assistente sociale di zona.
In mancanza del consenso, l'intervento nei confronti dei minori può essere disposto dal Tribunale per i Minorenni.

Quanto costa

Alla famiglia dei minori è richiesto il pagamento di una quota mensile calcolata sulla base del reddito del nucleo familiare.
Il servizio è gratuito per i nuclei familiari che hanno entrate uguali o inferiori al minimo vitale.

A chi posso rivolgermi?

Per sapere a chi puoi rivolgerti per avere ulteriori informazioni e/o richiedere l'attivazione del servizio, seleziona sulla cartina o nel menù a tendina la tua zona di residenza e fai click sul pulsante "Cerca"

cartina comunita di valle Paganella Giudicarie Val di Sole Cembra Rovereto Trento Aldeno Rotaliana KonigsbergCimone Alto Garda e Ledro Vallagarina Garniga Valle dei Laghi Alta Valsugana e Bernstol Altopiani Cimbri Val di Non Valle di Fiemme Bassa Valsugana Primiero General de Fascia

(ultimo aggiornamento: 19/12/2017)

credits | copyright e policy Provincia autonoma di Trento - Servizio politiche sociali 38121 TRENTO (Italy) - Via Gilli, 4 - Centro Nord Tre - tel. +39 0461 493800 - fax 0461 +39 0461 3801 pec: serv.politichesociali@pec.provincia.tn.it C.F. e P.IVA 00337460224