salta navigazione

Trentino Sociale.it - I servizi sociali in Trentino
Provincia Autonoma di Trento
carattere » riduci carattere ripristina dimensione iniziale carattere aumenta carattere
Sei qui: Home > Servizi ai cittadini > Guida ai servizi > Presso strutture

Presso strutture

Presso strutture
Alloggi in autonomia per adulti Alloggi in autonomia per adulti Servizio residenziale destinato ad ospitare, con vincolo temporale, adulti con parziale capacità di vita autonoma e che necessitano di sostegno per realizzare un progetto finalizzato alla completa autonomia.
Alloggi per brevi periodi Alloggi per brevi periodi La Provincia autonoma di Trento sostiene, attraverso convenzioni con le associazioni, servizi di accoglienza temporanea (per periodi di 20 giorni) per gli immigrati che hanno difficoltà a trovare un alloggio.
Alloggi protetti Alloggi protetti Alloggi dotati di particolari sistemi ed accorgimenti di sicurezza (ad esempio l'allarme per le fughe di gas, impianti e apparecchiature di sicurezza, impianti antincendio e antipanico, la presenza di custodi...) che garantiscono agli ospiti una vita autonoma, ma protetta.
Alloggi temporanei Alloggi temporanei Struttura residenziale destinata ad ospitare, con carattere di temporaneità, lavoratori immigrati singoli o con familiari al seguito
Appartamenti semiprotetti per adulti Appartamenti semiprotetti per adulti Servizio residenziale destinato ad ospitare, senza vincolo temporale, adulti con residue (o recuperate) capacità di vita autonoma, ma che necessitano di appoggio per vivere l’autonomia per loro possibile in un ambiente di tipo comunitario, offrendo sostegni adeguati ai loro bisogni.
Casa di soggiorno Casa di soggiorno Servizio residenziale volto ad assicurare condizioni abitative in un contesto protetto e comunitario, con la finalità di promuovere il recupero dell’autonomia dell’anziano, favorire la socializzazione e la vita di relazione.
Casa famiglia e gruppo famiglia Casa famiglia e gruppo famiglia Servizio residenziale caratterizzato dalla presenza, come operatori, di una coppia di adulti, anche coniugi.
E’ destinato ad assicurare al minore, anche con problemi personali, privo di ambiente familiare idoneo, il mantenimento, l’educazione e l’istruzione secondo modelli di vita familiare.
Centro accoglienza diurna per la prima infanzia Centro accoglienza diurna per la prima infanzia Centro di accoglienza diurna rivolto in particolare a bambini in età 0/6 anni appartenenti a nuclei familiari in difficoltà e quasi esclusivamente segnalati dai servizi sociali.
Centro aperto per minori Centro aperto per minori Il Centro aperto fornisce occasioni di crescita e di svago attraverso attività ludiche (laboratori musicali, di pittura, laboratori per la manualità, ecc.), di socializzazione, di promozione, di educazione e sostegno scolastico per minori di norma dai 6 ai 14 anni.
Centro di accoglienza diurno per adulti Centro di accoglienza diurno per adulti Servizio semiresidenziale diurno destinato ad ospitare, con carattere di temporaneità persone adulte con problemi di emarginazione sociale.
Centro di accoglienza notturno Centro di accoglienza notturno Servizio residenziale destinato ad ospitare, con carattere di temporaneità, nelle ore serali e notturne, persone adulte prive di adeguata sistemazione abitativa.
Centro di aggregazione giovanile - Spazio giovani Centro di aggregazione giovanile - Spazio giovani Servizio semiresidenziale a carattere diurno operante nell’ambito della prevenzione primaria. La funzione principale è aggregativa e socio-educativa, ponendosi come luogo privilegiato di incontro, per la generalità dei ragazzi, degli adolescenti e dei giovani di un determinato territorio, anche tramite il rapporto con figure adulte con ruolo di guida e di stimolo. Il servizio si qualifica anche come luogo e occasione di iniziative di avvicinamento alla pratica di alcune attività creative, ricreative, sportive e di animazione.
Centro di pronta accoglienza per minori Centro di pronta accoglienza per minori Struttura di accoglienza che garantisce il soddisfacimento urgente e temporaneo del bisogno di alloggio, vitto, sicurezza e tutela a favore di minori privi di sostegno familiare o che nella famiglia vivono tensioni e disagi tali da richiederne l’immediato allontanamento.
Centro di servizi Centro di servizi Struttura diurna aperta ad anziani autosufficienti o con lievi difficoltà e ad adulti che usufruiscono dell’assistenza domiciliare.
Centro di socializzazione al lavoro Centro di socializzazione al lavoro Servizio semiresidenziale rivolto a giovani in situazioni di disagio personale e familiare, che necessitano di acquisire competenze lavorative di base, necessarie per l’inserimento nel mondo del lavoro. Favorisce la socializzazione, anche attraverso la condivisione di momenti di vita quotidiana, rinforza e sostiene la scolarità acquisita in funzione del raggiungimento dei pre requisiti lavorativi.
Centro diurno per anziani Centro diurno per anziani Struttura destinata ad ospitare di giorno anziani o adulti non autosufficienti o parzialmente autosufficienti per promuovere occasioni di attività e rapporti con altre persone in spazi protetti, sostenendo e salvaguardando al contempo il legame con la loro famiglia e la permanenza al domicilio.
Centro diurno per minori Centro diurno per minori I Centri diurni assicurano un supporto educativo per minori in difficoltà, attivato su segnalazione del servizio sociale.
Centro diurno socio riabilitativo per disabili Centro diurno socio riabilitativo per disabili Servizio semiresidenziale diurno per lo svolgimento di attività socio-assistenziali, socio-educative o socio-riabilitative limitate a specifiche aree di intervento.
Centro occupazionale per adulti Centro occupazionale per adulti Servizio semiresidenziale destinato ad ospitare adulti con disagio psichico e/o difficoltà di integrazione sociale che non siano in grado di integrarsi positivamente sotto il profilo psicologico, culturale ed economico nell’ambiente in cui vivono.
Centro occupazionale per disabili Centro occupazionale per disabili Struttura di accoglienza diurna nella quale si svolgono attività rivolte a persone disabili maggiorenni (o con obbligo scolastico/formativo assolto) che non presentano i necessari requisiti per essere inseriti nel sistema produttivo.
Centro per l'infanzia Centro per l'infanzia Il Centro per l’Infanzia è una comunità di accoglienza per bambini da 0 a 8 anni in situazioni familiari problematiche, aperta 24 ore su 24, in tutti i giorni dell’anno. E’ gestito direttamente dalla Provincia Autonoma di Trento attraverso il Servizio Politiche Sociali e Abitative.
Centro residenziale per disabili Centro residenziale per disabili Servizio residenziale che assicura un elevato grado di assistenza, protezione e tutela nonché eventuali prestazioni riabilitative e sanitarie in accordo con le strutture preposte, finalizzate alla crescita evolutiva delle persone accolte. Si rivolge a minori ed adulti con disabilità fisiche e\o psichiche-sensoriali tali da comportare notevoli limitazioni dell'autonomia nelle funzioni elementari e dell'autosufficienza.
Centro servizi a rete per disabili Centro servizi a rete per disabili Servizio semiresidenziale che prevede una pluralità di servizi orientati prevalentemente al contesto territoriale di rifemento ed in particolare a sostenere e stimolare l'empowerment dei nuclei familiari in cui vivono persone disabili, progettare servizi specifici per i singoli e attivare le risorse locali.
Centro socio-educativo per disabili Centro socio-educativo per disabili Struttura di accoglienza diurna che offre un sostegno alle persone ultrasedicenni, con disabilità tali da comportare notevole compromissione dell’autonomia nelle funzioni elementari e che necessitano di una specifica e continua assistenza.
Comunità alloggio per disabili Comunità alloggio per disabili Servizio residenziale per persone disabili che, per motivi diversi per un periodo definito, non possono permanere all'interno del proprio nucleo familiare e che richiedono assistenza, protezione e tutela o prestazioni a carattere riabilitativo o sanitario.
Comunità di accoglienza madre con bambini Comunità di accoglienza madre con bambini Servizio residenziale, di accoglienza temporanea che si propone, mediante un modello di vita comunitaria, di ospitare gestanti, madri con bambini, che si trovano temporaneamente in grave difficoltà personale, nel garantire l'accudimento, il mantenimento e l'educazione del/dei figlio/i
Comunità residenziale temporanea per adulti Comunità residenziale temporanea per adulti Servizio residenziale destinato ad ospitare, con progetti a termine, persone adulte che non siano in grado di integrarsi positivamente sotto il profilo psicologico, culturale ed economico nell’ambiente in cui vivono.
Domicilio autonomo per giovani Domicilio autonomo per giovani Servizio che offre a giovani di norma tra i 18 e i 22 anni impossibilitati a rientrare o permanere nella famiglia d’origine, l’opportunità di sperimentare forme di vita autonoma, sostenuti in alcuni momenti da personale professionalmente preparato con ruolo educativo, ma non convivente.
Gruppo appartamento per minori Gruppo appartamento per minori Struttura residenziale che accoglie minori, soprattutto preadolescenti e adolescenti, appartenenti a nuclei familiari con scarse capacità genitoriali, multiproblematicità, casi di maltrattamento o minori stranieri non accompagnati.
Laboratorio per l'acquisizione dei prerequisiti lavorativi per adulti Laboratorio per l'acquisizione dei prerequisiti lavorativi per adulti Servizio semiresidenziale per lo svolgimento di attività lavorative finalizzato all'apprendimento dei prerequisiti lavorativi, all'acquisizione di abilità pratico-manuali e allo sviluppo di un maggior impegno e responsabilità in ambiente lavorativo in prospettiva di un inserimento nel mondo del lavoro (più o meno protetto).
Laboratorio per l'acquisizione dei prerequisiti lavorativi per disabili Laboratorio per l'acquisizione dei prerequisiti lavorativi per disabili Servizio semiresidenziale per lo svolgimento di attività lavorative finalizzate all’apprendimento dei prerequisiti lavorativi, all’acquisizione di abilità pratico-manuali nonchè di idonei atteggiamenti, comportamenti e motivazioni che consentono di affrontare in modo adeguato l'inserimento o il reinserimento nel mercato del lavoro.
Residenza assistita Residenza assistita Servizio residenziale per minori stranieri non accompagnati, per minori appartenenti a nuclei familiari in difficoltà, per minori in stato di abbandono. La sua principale caratteristica è quella di porsi come una risorsa intermedia in grado di superare il complesso e a volte critico passaggio del ragazzo/a dal “Gruppo Appartamento” al “Domicilio Autonomo” con l'approssimarsi della maggiore età.
Residenze sanitarie assistenziali (RSA) - Case di riposo per ospiti non autosufficienti Residenze sanitarie assistenziali (RSA) - Case di riposo per ospiti non autosufficienti Le residenze sanitarie assistenziali (RSA) sono strutture che ospitano persone parzialmente o totalmente non autosufficienti, che non possono essere assistite in casa e che necessitano di specifiche cure mediche di più specialisti e di una complessa assistenza sanitaria.
Servizi di accoglienza temporanea, di sollievo o tregua Servizi residenziali a carattere temporaneo che si pongono come servizi di sollievo per le famiglie che svolgono compiti di cura ed assistenza a favore di adulti e/o anziani parzialmente autosufficienti.
Servizio pasti presso strutture Servizio pasti presso strutture Servizio che prevede la consumazione del pasto presso strutture centralizzate in presenza di incapacità dell’utente di prepararsi il pasto o di seguire un’alimentazione corretta. L'erogazione del servizio pasto presso strutture centralizzate ha quale obiettivo principale quello di favorire la socializzazione della persona assistita.
Soggiorni climatici protetti Soggiorni climatici protetti Servizio che consiste nell’organizzazione di soggiorni al lago, al mare e in montagna, che consentono momenti di socializzazione e sostegno per alcune categorie di utenti.
credits | copyright e policy Provincia autonoma di Trento - Servizio politiche sociali 38121 TRENTO (Italy) - Via Gilli, 4 - Centro Nord Tre - tel. +39 0461 493800 - fax 0461 +39 0461 3801 pec: serv.politichesociali@pec.provincia.tn.it C.F. e P.IVA 00337460224