salta navigazione

Trentino Sociale.it - I servizi sociali in Trentino
Provincia Autonoma di Trento
carattere » riduci carattere ripristina dimensione iniziale carattere aumenta carattere
Sei qui: Home > Servizi ai cittadini > Guida ai servizi > Aiuti economici

Aiuti economici

Su "Aiuti economici" vedi anche

Link

Clesius ICEF
Aiuti economici
Anticipazione dell'assegno di mantenimento a tutela dei minori Anticipazione dell'assegno di mantenimento a tutela dei minori Erogazione di somme destinate al mantenimento dei minori e non corrisposte dal genitore obbligato nei termini e alle condizioni stabilite dall'autorità giudiziaria.
Assegno di cura Assegno di cura Sussidio economico mensile per l'assistenza e la cura a domicilio di persone che, non essendo in grado di compiere gli atti quotidiani della vita, abbisognano di un'assistenza continua.
Assegno per il nucleo familiare Assegno per il nucleo familiare Sussidio rivolto a nuclei familiari composti da cittadini italiani o comunitari, con almeno tre figli di età inferiore ai 18 anni.
Assegno per maternità Assegno per maternità Sussidio a beneficio di madri italiane, comunitarie o extracomunitarie in possesso della carta di soggiorno, che non beneficiano o beneficiano in misura ridotta del trattamento previdenziale dell’indennità di maternità.
Assegno regionale al nucleo familiare Provvidenza economica a favore di famiglie erogata con fondi della Regione Trentino - Alto Adige.
L'assegno è variabile a seconda della "tipologia di famiglia", del numero dei figli e della condizione economica del nucleo familiare.
L'assegno può essere richiesto da famiglie con due o più figli minorenni o da famiglie con un solo figlio entro il settimo anno di età o con figli disabili anche maggiorenni.
Assistenza odontoiatrica Assistenza odontoiatrica Assistenza odontoiatrica, ortodontica e protesica assicurata nella provincia di Trento al fine di tutelare la salute odontoiatrica nei soggetti in età infantile ed evolutiva, nei soggetti in condizione di particolare vulnerabilità e nella generalità della popolazione.
Assunzione oneri relativi alle attrezzature speciali Assunzione oneri relativi alle attrezzature speciali Rimborso al datore di lavoro degli oneri relativi all'acquisto, all'adattamento e alla manutenzione straordinaria delle attrezzature speciali indispensabili per rimuovere gli ostacoli di natura personale e sociale che impediscono o limitano il possibile avviamento o mantenimento al lavoro di una persona con disabilità fisica, psichica o sensoriale.
Contributi per interventi a favore delle persone in situazione di handicap Contributi per interventi a favore delle persone in situazione di handicap Contributi per interventi individuali a favore delle persone portatrici di handicap e per progetti sviluppati a livello locale da enti pubblici e privato sociale finalizzati al miglioramento di vita dei soggetti in situazione di handicap non altrimenti finanziabili con leggi provinciali o statali.
Contributi per soggiorni per cure climatiche e termali Contributi per soggiorni per cure climatiche e termali Interventi economici per la copertura delle spese sostenute per soggiorni climatici e cure termali da parte di specifiche categorie di soggetti.
Contributo a favore di famiglie o singoli per il mantenimento del soggetto accolto Contributo a favore di famiglie o singoli per il mantenimento del soggetto accolto Contributo erogato a famiglie o singoli per l'accoglienza ed il mantenimento di adulti che non possono essere adeguatamente assistiti nell'ambito della propria famiglia.
Contributo a favore di istituzioni private che perseguono, senza scopo di lucro, finalità socio assistenziali Contributo a favore di istituzioni private che perseguono, senza scopo di lucro, finalità socio assistenziali Contributo erogato per sostenere l'attività di promozione sociale e tutela degli associati promossa da istituzioni private senza scopo di lucro con finalità socio assistenziali
Contributo per la copertura previdenziale dei periodi di assistenza ai figli di età inferiore ai 3 anni, in regime di lavoro part-time Contributo erogato con fondi della Regione Trentino - Alto Adige a sostegno dei versamenti previdenziali volontari relativi a periodi dedicati all'assistenza dei figli durante i quali si riprende o si intraprende un'attività lavorativa a tempo parziale.
Il contributo può essere richiesto da coloro che, avendo svolto attività lavorativa a tempo parziale entro i tre anni di vita del bambino o entro tre anni dalla data del provvedimento di adozione o affidamento, integrano i versamenti previdenziali fino alla concorrenza del 100 per cento di quelli previsti per il contratto a tempo pieno, all’INPS o altro ente previdenziale oppure ad un fondo pensione complementare. Sono esclusi i dipendenti da pubbliche amministrazioni e coloro che sono titolari di pensione diretta.
Contributo per le spese di riscaldamento a favore dei soggetti affetti da nefropatia cronica Contributo per le spese di riscaldamento a favore dei soggetti affetti da nefropatia cronica Rimborso per le spese di riscaldamento concesso, a titolo di concorso spese, ai soggetti affetti da nefropatia cronica.
Contributo regionale per la costituzione di una pensione complementare per le casalinghe Gli interventi sono previsti dalla legge regionale n. 7/1992 come modificata dalla legge regionale n. 1/2005. Quest'ultima norma ha introdotto nuovi requisiti per l'accesso al contributo per la costituzione della pensione di vecchiaia e previsto la concessione di un contributo anche a favore alle persone casalinghe che hanno effettuato versamenti ad un fondo pensioni complementare. Il nuovo regolamento di esecuzione della legge regionale n. 1/2005 ha inoltre previsto la concessione del contributo a favore della persona casalinga, in deroga al requisito della presenza di figli minorenni o di familiari non autosufficienti da assistere, nel caso in cui abbia compiuto cinquantacinque anni.

Contributo sul canone di affitto Contributo sul canone di affitto I cittadini residenti in Provincia di Trento possono ottenere un contributo per il sostegno delle spese sostenute per l'affitto di un alloggio locato sul libero mercato.
Edilizia abitativa agevolata e "Contributi casa" Edilizia abitativa agevolata e "Contributi casa" Piano casa 2015-2018 per la concessione di contributi è sospeso a decorrere dall'anno 2017
Fondo di solidarietà per i familiari delle vittime di incidenti mortali sul lavoro o in attività di volontariato Contributo una tantum a titolo assistenziale da destinare a sostenere i familiari dei lavoratori e dei volontari deceduti per incidenti occorsi nell'espletamento di attività di servizio (appartenenti alle forze dell'ordine, alle forze armate, al corpo forestale provinciale, alle forze di polizia municipale e al corpo dei vigili del fuoco permanenti, nonchè volontari del soccorso alpino e speleologico, delle strutture opertive della protezione civile provinciale, dei soggetti che svolgono servizio di trasporto infermi in convenzione con l'Azienda provinciale per i servizi sanitari nonchè dei vigili del fuoco volontari).
Interventi di edilizia abitativa per calamità pubbliche Interventi di edilizia abitativa per calamità pubbliche Contributo che si attiva in caso di presenza di calamità naturali. Sono ammessi interventi di acquisto, costruzione, acquisto/risanamento e risanamento. Sul sito attualmente sono presenti le norme che gestiscono la calamità dichiarata per l'abitato di Campodenno e Spera
Interventi di eliminazione e/o superamento barriere architettoniche Contributo in conto capitale ai cittadini per gli interventi di eliminazione e/o superamento delle barriere architettoniche dagli edifici e dagli spazi privati aperti al pubblico esistenti (art. 8) e negli edifici privati (art. 16)
Intervento di risanamento su alloggi da cedere in locazione Intervento di risanamento su alloggi da cedere in locazione Contributi per interventi di risanamento effettuati da parte di società cooperative, enti pubblici, ONLUS, enti ecclesiastici e fondazioni, su alloggi di loro proprietà da cedere in locazione ad uso abitativo a soggetti aventi i requisiti dell’edilizia agevolata.
Intervento una tantum Intervento una tantum Sussidi “una tantum” che sopperiscono a situazioni di emergenza individuale o familiare e sono erogati in un’unica soluzione. L’entità del sussidio viene stabilita in rapporto alla situazione economica del nucleo familiare.
Locazione alloggio pubblico a canone moderato Locazione alloggio pubblico a canone moderato I cittadini residenti in provincia di Trento che hanno un ICEF compreso tra 0,18 e 0,39 hanno la possibilità di ottenere in locazione alloggi a canone moderato.
Locazione alloggio pubblico a canone sociale Locazione alloggio pubblico a canone sociale I cittadini residenti in provincia di Trento, con un ICEF non superiore allo 0,23, hanno la possibilità di ottenere in locazione alloggi di proprietà o in disponibilità di ITEA S.p.A. o di imprese convenzionate.
Muoversi Muoversi Servizio di trasporto e accompagnamento che permette alle persone che si trovano in una condizione di minorazione permanente di tipo fisico-psichico o sensoriale, con incapacità totale di deambulare autonomamente, di accedere a servizi e prestazioni di tipo socio-assistenziale e sanitario.
Pensioni, assegni e indennità a favore di ciechi civili e sordomuti Pensioni, assegni e indennità a favore di ciechi civili e sordomuti La Provincia Autonoma di Trento eroga - attraverso l'Agenzia Provinciale per l'Assistenza e la Previdenza integrativa - aiuti economici a favore di tutti i cittadini residenti sul territorio della provincia di Trento affetti da gravi deficit sensoriali visivi e/o uditivi, purchè tali deficit non siano già stati riconosciuti dipendenti da causa di lavoro, da causa di servizio, da causa di guerra o per i quali non siano state riconosciute le provvidenze economiche previste a favore degli invalidi civili.
Pensioni, assegni e indennità a favore di invalidi civili Pensioni, assegni e indennità a favore di invalidi civili La Provincia autonoma di Trento eroga - attraverso l'Agenzia Provinciale per l'Assistenza e la Previdenza Integrativa - aiuti economici a favore di tutti i cittadini residenti sul territorio della provincia di Trento affetti da patologie invalidanti, purchè le stesse non siano già state riconosciute dipendenti da causa di lavoro, da causa di servizio, da causa di guerra o per le quali non siano state riconosciute le provvidenze economiche previste a favore dei ciechi civili e dei sordomuti.
Prestito sull'onore Prestito sull'onore Prestito in denaro concesso senza interessi a persone e a nuclei familiari in relazione a determinate tipologie di spesa.
Reddito di garanzia Reddito di garanzia erogazione monetaria ad integrazione della condizione economica del nucleo familiare insufficiente rispetto ai bisogni generali della vita
Rimborso spese di trasporto e servizio trasporto per soggetti affetti da nefropatie croniche o sottoposti a trapianto renale Rimborso spese di trasporto e servizio trasporto per soggetti affetti da nefropatie croniche o sottoposti a trapianto renale Intervento a sostegno delle persone affette da nefropatie croniche o sottoposte a trapianto renale, che prevede il trasporto o la copertura delle spese di viaggio per il trattamento emodialitico, per visite di controllo, per esami o per ritiro di materiale per dialisi domiciliare.
Rimborso spese forfettario per la dialisi domiciliare e peritoneale Rimborso spese forfettario per la dialisi domiciliare e peritoneale Rimborso forfettario delle spese relative ai consumi di acqua e luce per la dialisi domiciliare e peritoneale concesso ai soggetti affetti da nefropatia cronica che effettuano la dialisi a domicilio.
Rimborso spese forfettario per soggetti affetti da particolari patologie Rimborso spese forfettario per soggetti affetti da particolari patologie Rimborso forfettario delle spese che le persone affette da displasia ectodermica e da fibrosi cistica sostengono per la cura e la permanenza al proprio domicilio.
Rimborso spese per adattamento del mezzo di locomozione Rimborso spese per adattamento del mezzo di locomozione Intervento a sostegno dei disabili fisici per l'adattamento del mezzo di locomozione privato
Rimborso ticket sanitari Rimborso ticket sanitari L'esenzione dal pagamento dei ticket sanitari è prevista a favore delle persone in condizioni economiche disagiate (ovvero con entrate uguali o inferiori al minimo vitale).
Servizio di sostegno a favore di persone con handicap grave Servizio di sostegno a favore di persone con handicap grave Interventi di sostegno, sia in termini di servizi che economici, a favore di soggetti disabili, adulti e anziani che vivono soli, con handicap grave, ma che opportunamente sostenuti possono condurre una vita autonoma, al fine di assicurare la permanenza nel loro ambiente di vita.
contributi a comuni e ad altri enti pubblici per le attività a favore degli immigrati extracomunitari contributi a comuni e ad altri enti pubblici per le attività a favore degli immigrati extracomunitari Contributo per sostenere l'attività ad enti pubblici che svolgono le funzioni di servizio sociale, culturale, formativo ed assistenziale a favore di immigrati extracomunitari e delle loro famiglie
contributi al terzo settore per le attività a favore degli immigrati extracomunitari contributi al terzo settore per le attività a favore degli immigrati extracomunitari contributi ad associazioni, fondazioni e organismi privati, anche a carattere cooperativo, per le attività a favore degli immigrati extracomunitari e delle loro famiglie
intervento di ristrutturazione di immobili da destinare al primo accoglimento di cittadini stranieri intervento di ristrutturazione di immobili da destinare al primo accoglimento di cittadini stranieri Contributo ad enti no-profit convenzionati con la Provincia per interventi di ristrutturazione di alloggi da utilizzare per il primo accoglimento di cittadini stranieri
credits | copyright e policy Provincia autonoma di Trento - Servizio politiche sociali 38121 TRENTO (Italy) - Via Gilli, 4 - Centro Nord Tre - tel. +39 0461 493800 - fax 0461 +39 0461 3801 pec: serv.politichesociali@pec.provincia.tn.it C.F. e P.IVA 00337460224