salta navigazione

Trentino Sociale.it - I servizi sociali in Trentino
Provincia Autonoma di Trento
carattere » riduci carattere ripristina dimensione iniziale carattere aumenta carattere
Sei qui: Home > Servizi ai cittadini > Guida ai servizi > A domicilio > Intervento educativo a domicilio

Intervento educativo a domicilio

Su "Intervento educativo a domicilio" vedi anche

Normative

Legge provinciale 31 ottobre 1983, n. 35 |
Intervento educativo a domicilio

Intervento a domicilio per sostenere lo sviluppo del minore e dell'adolescente, anche disabile, e per favorire la relazione genitori - figli ed il recupero delle competenze dei genitori o delle figure parentali di riferimento.

Gli interventi possono essere estesi anche ai maggiorenni disabili o a rischio di emarginazione, all’interno di un progetto personalizzato che sostenga la famiglia nel suo ruolo educativo.

Come si attiva

Per attivare gli interventi occorre presentare una specifica domanda al Servizio socio-assistenziale presso l'Ente gestore o presso l'assistente sociale di zona. Su proposta dell'assistente sociale, l'intervento è attivato ed attuato da un educatore in base ad un piano d'aiuto concordato con la famiglia e al progetto educativo predisposto.

Quanto costa

Il costo a carico dell'utente è determinato con quote orarie stabilite in base del reddito del nucleo familiare. Il Servizio è gratuito per i nuclei familiari che hanno entrate uguali o inferiori al minimo vitale.
Il costo d'accesso al servizio è pari ad un’ora di aiuto domiciliare.

A chi posso rivolgermi?

Per sapere a chi puoi rivolgerti per avere ulteriori informazioni e/o richiedere l'attivazione del servizio, seleziona sulla cartina o nel menù a tendina la tua zona di residenza e fai click sul pulsante "Cerca"

cartina comunita di valle Paganella Giudicarie Val di Sole Cembra Rovereto Trento Aldeno Rotaliana KonigsbergCimone Alto Garda e Ledro Vallagarina Garniga Valle dei Laghi Alta Valsugana e Bernstol Altopiani Cimbri Val di Non Valle di Fiemme Bassa Valsugana Primiero General de Fascia

(ultimo aggiornamento: 19/12/2017)

credits | copyright e policy Provincia autonoma di Trento - Servizio politiche sociali 38121 TRENTO (Italy) - Via Gilli, 4 - Centro Nord Tre - tel. +39 0461 493800 - fax 0461 +39 0461 3801 pec: serv.politichesociali@pec.provincia.tn.it C.F. e P.IVA 00337460224