salta navigazione

Trentino Sociale.it - I servizi sociali in Trentino
Provincia Autonoma di Trento
carattere » riduci carattere ripristina dimensione iniziale carattere aumenta carattere
Sei qui: Home > Servizi ai cittadini > Guida ai servizi > Minori > Avere agevolazioni o supporto economico

Avere agevolazioni o supporto economico

Gli interventi di sostegno economico sono volti a garantire il soddisfacimento di bisogni sia generali che specifici a favore dei singoli o del nucleo famigliare. Contributi in conto capitale sono invece erogati ad enti pubblici, associazioni, fondazioni, cooperative e altre istituzioni private aventi tra i propri fini lo svolgimento senza scopo di lucro di attività socio-assistenziali

Anticipazione dell'assegno di mantenimento a tutela dei minori Anticipazione dell'assegno di mantenimento a tutela dei minori Erogazione di somme destinate al mantenimento dei minori e non corrisposte dal genitore obbligato nei termini e alle condizioni stabilite dall'autorità giudiziaria.
Assegno per il nucleo familiare Assegno per il nucleo familiare Sussidio rivolto a nuclei familiari composti da cittadini italiani o comunitari, con almeno tre figli di età inferiore ai 18 anni.
Assegno per maternità Assegno per maternità Sussidio a beneficio di madri italiane, comunitarie o extracomunitarie in possesso della carta di soggiorno, che non beneficiano o beneficiano in misura ridotta del trattamento previdenziale dell’indennità di maternità.
Contributo a favore di famiglie o singoli per il mantenimento del soggetto accolto Contributo a favore di famiglie o singoli per il mantenimento del soggetto accolto Contributo erogato a famiglie o singoli per l'accoglienza ed il mantenimento di adulti che non possono essere adeguatamente assistiti nell'ambito della propria famiglia.
Rimborso ticket sanitari Rimborso ticket sanitari L'esenzione dal pagamento dei ticket sanitari è prevista a favore delle persone in condizioni economiche disagiate (ovvero con entrate uguali o inferiori al minimo vitale).
Servizi forniti da altri soggetti
Assegno regionale al nucleo familiare Provvidenza economica a favore di famiglie erogata con fondi della Regione Trentino - Alto Adige.
L'assegno è variabile a seconda della "tipologia di famiglia", del numero dei figli e della condizione economica del nucleo familiare.
L'assegno può essere richiesto da famiglie con due o più figli minorenni o da famiglie con un solo figlio entro il settimo anno di età o con figli disabili anche maggiorenni.
credits | copyright e policy Provincia autonoma di Trento - Servizio politiche sociali 38121 TRENTO (Italy) - Via Gilli, 4 - Centro Nord Tre - tel. +39 0461 493800 - fax 0461 +39 0461 3801 pec: serv.politichesociali@pec.provincia.tn.it C.F. e P.IVA 00337460224