salta navigazione

Trentino Sociale.it - I servizi sociali in Trentino
Provincia Autonoma di Trento
carattere » riduci carattere ripristina dimensione iniziale carattere aumenta carattere
Sei qui: Home > Servizi ai cittadini > Guida ai servizi > Minori > Avere accoglienza all'esterno del proprio domicilio o in situazioni di urgenza

Avere accoglienza all'esterno del proprio domicilio o in situazioni di urgenza

Ci sono situazioni in cui è fondamentale fornire un'attività di accoglienza esterna al proprio domicilio che potrebbe configurarsi sia come soluzione occasionale, ma anche continuativa.

Casa famiglia e gruppo famiglia Casa famiglia e gruppo famiglia Servizio residenziale caratterizzato dalla presenza, come operatori, di una coppia di adulti, anche coniugi.
E’ destinato ad assicurare al minore, anche con problemi personali, privo di ambiente familiare idoneo, il mantenimento, l’educazione e l’istruzione secondo modelli di vita familiare.
Centro di pronta accoglienza per minori Centro di pronta accoglienza per minori Struttura di accoglienza che garantisce il soddisfacimento urgente e temporaneo del bisogno di alloggio, vitto, sicurezza e tutela a favore di minori privi di sostegno familiare o che nella famiglia vivono tensioni e disagi tali da richiederne l’immediato allontanamento.
Centro per l'infanzia Centro per l'infanzia Il Centro per l’Infanzia è una comunità di accoglienza per bambini da 0 a 8 anni in situazioni familiari problematiche, aperta 24 ore su 24, in tutti i giorni dell’anno. E’ gestito direttamente dalla Provincia Autonoma di Trento attraverso il Servizio Politiche Sociali e Abitative.
Comunità di accoglienza madre con bambini Comunità di accoglienza madre con bambini Servizio residenziale, di accoglienza temporanea che si propone, mediante un modello di vita comunitaria, di ospitare gestanti, madri con bambini, che si trovano temporaneamente in grave difficoltà personale, nel garantire l'accudimento, il mantenimento e l'educazione del/dei figlio/i
Gruppo appartamento per minori Gruppo appartamento per minori Struttura residenziale che accoglie minori, soprattutto preadolescenti e adolescenti, appartenenti a nuclei familiari con scarse capacità genitoriali, multiproblematicità, casi di maltrattamento o minori stranieri non accompagnati.
Intervento di pronta accoglienza a favore di minori e adulti Intervento di pronta accoglienza a favore di minori e adulti Intervento che assicura il soddisfacimento urgente e temporaneo dei bisogni di alloggio, di nutrimento e di altri bisogni primari.
Intervento di tutela Intervento di tutela Interventi complessi realizzati con il coinvolgimento dell'Autorità Giudiziaria.
Residenza assistita Residenza assistita Servizio residenziale per minori stranieri non accompagnati, per minori appartenenti a nuclei familiari in difficoltà, per minori in stato di abbandono. La sua principale caratteristica è quella di porsi come una risorsa intermedia in grado di superare il complesso e a volte critico passaggio del ragazzo/a dal “Gruppo Appartamento” al “Domicilio Autonomo” con l'approssimarsi della maggiore età.
credits | copyright e policy Provincia autonoma di Trento - Servizio politiche sociali 38121 TRENTO (Italy) - Via Gilli, 4 - Centro Nord Tre - tel. +39 0461 493800 - fax 0461 +39 0461 3801 pec: serv.politichesociali@pec.provincia.tn.it C.F. e P.IVA 00337460224