salta navigazione

Trentino Sociale.it - I servizi sociali in Trentino
Provincia Autonoma di Trento
carattere » riduci carattere ripristina dimensione iniziale carattere aumenta carattere
Sei qui: Home > Servizi ai cittadini > Guida ai servizi > Minori > Accogliere ed essere accolti (accoglienza, affidamento, adozione)

Accogliere ed essere accolti (accoglienza, affidamento, adozione)

I singoli e le famiglie, ciascuno con modalità e tempi propri, possono costituire una risorsa nella comunità rendendosi "accoglienti" nei confronti dell'altro.

Accoglienza di minori presso famiglie o singoli Accoglienza di minori presso famiglie o singoli E’ una forma d’intervento a carattere preventivo e di sostegno al minore e alla sua famiglia attraverso l’accoglienza diurna e/o notturna, per alcuni periodi o per alcuni giorni della settimana. L’intervento consente al minore di rimanere nella sua famiglia e di mantenere i legami con il suo ambiente di vita. L’accoglienza può variare a seconda della disponibilità di tempo, dell’età del bambino e delle problematiche presenti nel nucleo originario.
Adozione Adozione “L’adozione è un prezioso strumento di tutela per l’infanzia abbandonata nel mondo” - Laura Laera Presidente della Commissione Adozioni Internazionale
Affidamento familiare dei minori Affidamento familiare dei minori Intervento finalizzato ad assicurare al minore, temporaneamente privo del proprio ambiente famigliare idoneo, il diritto a vivere, crescere ed essere educato nell'ambito di una famiglia.
Contributo a favore di famiglie o singoli per il mantenimento del soggetto accolto Contributo a favore di famiglie o singoli per il mantenimento del soggetto accolto Contributo erogato a famiglie o singoli per l'accoglienza ed il mantenimento di adulti che non possono essere adeguatamente assistiti nell'ambito della propria famiglia.
credits | copyright e policy Provincia autonoma di Trento - Servizio politiche sociali 38121 TRENTO (Italy) - Via Gilli, 4 - Centro Nord Tre - tel. +39 0461 493800 - fax 0461 +39 0461 3801 pec: serv.politichesociali@pec.provincia.tn.it C.F. e P.IVA 00337460224