Gli interventi di sostegno economico sono volti a garantire il soddisfacimento di bisogni sia generali che specifici a favore dei singoli o del nucleo famigliare. Contributi in conto capitale sono invece erogati ad enti pubblici, associazioni, fondazioni, cooperative e altre istituzioni private aventi tra i propri fini lo svolgimento senza scopo di lucro di attività socio-assistenziali
Assegno per maternità
Sussidio a beneficio di madri italiane, comunitarie o extracomunitarie in possesso della carta di soggiorno, che non beneficiano o beneficiano in misura ridotta del trattamento previdenziale dell’indennità di maternità.
Intervento una tantum
Sussidi “una tantum” che sopperiscono a situazioni di emergenza individuale o familiare e sono erogati in un’unica soluzione. L’entità del sussidio viene stabilita in rapporto alla situazione economica del nucleo familiare.
Reddito di garanzia
erogazione monetaria ad integrazione della condizione economica del nucleo familiare insufficiente rispetto ai bisogni generali della vita
Rimborso ticket sanitari
L'esenzione dal pagamento dei ticket sanitari è prevista a favore delle persone in condizioni economiche disagiate (ovvero con entrate uguali o inferiori al minimo vitale).