salta navigazione

Trentino Sociale.it - I servizi sociali in Trentino
Provincia Autonoma di Trento
carattere » riduci carattere ripristina dimensione iniziale carattere aumenta carattere
Sei qui: Home > Servizi ai cittadini > Guida ai servizi > Adulti > Avere ascolto e sostegno psicosociale

Avere ascolto e sostegno psicosociale

Rivolgersi ai servizi sociali può aiutare ad identificare e affrontare i propri problemi e a cercare di risolverli, anche attraverso colloqui di approfondimento, valorizzando le risorse personali

Amministratore di sostegno Amministratore di sostegno La figura dell’Amministratore di sostegno è stata introdotta dalla legge 9 gennaio 2004, n. 6, con la finalità “di assicurare la migliore tutela, con la minore limitazione possibile della capacità di agire delle persone in tutto o in parte prive di autonomia nell’espletamento delle funzioni della vita quotidiana, mediante interventi di sostegno temporaneo o permanente”
Consultorio per il singolo, la coppia e la famiglia Consultorio per il singolo, la coppia e la famiglia Servizio volto a sostenere i singoli, le coppie, le famiglie e gli adolescenti con interventi integrati a livello sanitario, psicologico e sociale per le problematiche connesse alla procreazione, alla sessualità e alle tematiche familiari.
Educativa di strada Educativa di strada Servizio finalizzato ad offrire appoggio nella vita quotidiana, favorendo lo sviluppo dell’autonomia personale e sociale e percorsi evolutivi positivi ai ragazzi tra i 14 e i 23 anni.
Sostegno psicosociale Sostegno psicosociale Intervento realizzato attraverso l’attività professionale dell’assistente sociale che consiste nell'aiutare direttamente l’utente a meglio identificare e ad affrontare i propri problemi, a cercare di risolverli valorizzando le risorse personali, e, in generale, a ricercare una maggiore autonomia.
Unità di strada Unità di strada Servizio a favore di persone in condizione di elevata precarietà o senza dimora in stato di grave emarginazione volto a creare con la persona un contatto per dare una prima risposta in termini di informazioni dei servizi esistenti, orientamento e un aiuto materiale nelle situazioni di emergenza.
credits | copyright e policy Provincia autonoma di Trento - Servizio politiche sociali 38121 TRENTO (Italy) - Via Gilli, 4 - Centro Nord Tre - tel. +39 0461 493800 - fax 0461 +39 0461 3801 pec: serv.politichesociali@pec.provincia.tn.it C.F. e P.IVA 00337460224