salta navigazione

Trentino Sociale.it - I servizi sociali in Trentino
Provincia Autonoma di Trento
carattere » riduci carattere ripristina dimensione iniziale carattere aumenta carattere
Sei qui: Home > Approfondimenti > Documenti/pubblicazioni > Pubblicazioni > Dal Pacchetto domotico all'e-welfare

Documenti/pubblicazioni

Dal Pacchetto domotico all'e-welfare

Dal Pacchetto domotico all'e-welfare

  • Autore: Grazia Zotta e Degiampietro Lorenzo
  • Editore: PAT - Sevizio politiche sociali e abitative
  • Descrizione:

    Il progetto “Pacchetto domotico trentino” è una significativa e articolata iniziativa promossa dalla Provincia Autonoma di Trento attraverso il Servizio politiche sociali e abitative. La sperimentazione, che ha interessato l’intero territorio provinciale, ha avuto inizio nel mese di gennaio del 2004 e si è conclusa a giugno 2007. L’attività si prefigge principalmente due scopi; da un lato aumentare il grado di sicurezza e di autonomia della popolazione anziana che vive da sola nel proprio alloggio attraverso l’utilizzo delle tecnologie domotiche e di telecomunicazione (tipicamente sensoristica e centraline di telecomunicazione) e in secondo luogo accrescere il grado di autonomia e di comfort abitativo di quella fascia di popolazione non più autosufficiente, introducendo nell’abitazione una serie di dispositivi e ausili domotici (automazioni a porte e finestre, controllo luci, videocitofono, eccetera).

    Questo documento illustra in sintesi le singole attività di progetto analizzando: l’impianto normativo di riferimento, la natura dell’agevolazione, la sperimentazione sul territorio provinciale, l’esperienza nella Valle del Chiese nell’ambito del programma comunitario di Azioni innovative, i dati riassuntivi delle attività svolte, una valutazione finale sul grado di soddisfazione dei soggetti coinvolti e l’analisi delle prospettive di sviluppo dell’iniziativa.

    In particolare ques’ultima parte osserva in che modo il “rilancio” del pacchetto domotico trentino si innesta in un progetto più ampio di rinnovamento e modernizzazione del welfare trentino che mira a sfruttare le grandi potenzialità offerte dalle moderne tecnologie informatiche, telematiche e domotiche, per favorire l’integrazione sociale, migliorare la qualità della vita e razionalizzare l’uso delle risorse pubbliche, attraverso l’erogazione di servizi di e-Welf@re e lo scambio di informazioni in modo telematico.

  • Data edizione: 02/11/2007
  • Allegato: 7.2 DAL PACCHETTO DOMOTICO ALL'E-WELF@RE.pdf (14,66 MB)

(ultimo aggiornamento: 19/12/2017)

<< Torna all'elenco " Documenti/pubblicazioni"
credits | copyright e policy Provincia autonoma di Trento - Servizio politiche sociali 38121 TRENTO (Italy) - Via Gilli, 4 - Centro Nord Tre - tel. +39 0461 493800 - fax 0461 +39 0461 3801 pec: serv.politichesociali@pec.provincia.tn.it C.F. e P.IVA 00337460224